Growth Strategy Matrix
Come utilizzare la growth strategy matrix per far crescere il tuo business.
by Marco Santonocito on 6 Sep 2023
Hey, I'm Marco.
On January 1st, 2025, I asked myself a question: "Can AI help a solo founder hit €1M?"
Instead of just wondering, I decided to put it to the test. With AI as my co-pilot, I set out to build a €1M business from scratch—all while keeping my day job.
No fluff. No shortcuts. Just the raw, unfiltered reality of my One Million Goal. I share everything—the wins, the struggles, and the lessons that actually make a difference.
Are you curious about what's possible when you go all-in with AI?
È passato qualche mese da quando ho scritto l’articolo in cui racconto cos’è la teoria dei Jobs To Be Done: perché le persone acquistano un milkshake?
In poche parole, c’è un motivo che porta le persone ad acquistare un prodotto o servizio e il tuo compito è comprenderlo, conoscere le esigenze dei tuoi clienti e capire in che modo, in questo momento, vengono risolte.
Infatti, i prodotti trovano un mercato solo quando aiutano il cliente a raggiungere un obiettivo che stava cercando di raggiungere già da prima, facendolo meglio e/o in modo più economico.
Proprio da questa osservazione nasce la Growth Strategy Matrix, formulata da Tony Ulwick, che descrive cinque strategie che le imprese possono adottare per raggiungere i propri clienti.
La Matrice
Costruiamo insieme questa matrice e prendiamo in considerazione le due variabili in gioco:
- Job To Be Done, il prodotto o servizio risponde meglio o peggio alle necessità del cliente;
- Costo, il prodotto o servizio è più o meno costoso rispetto alle soluzioni attuali;
La matrice suggerisce che le aziende possono creare prodotti e servizi che sono (1) migliori e più costosi, (2) migliori e più economici, (3) peggiori e meno costosi oppure (4) peggiori e più costosi.

Ora dobbiamo capire a quali tipologie di clienti potremmo rivolgerci immaginando un'offerta di prodotto o servizio posizionato in ciascuno dei quadranti descritti qui sopra: