Growth Strategy Matrix

Come utilizzare la growth strategy matrix per far crescere il tuo business.

by on

Hey, I'm Marco.

On January 1st, 2025, I asked myself a question: "Can AI help a solo founder hit €1M?"

Instead of just wondering, I decided to put it to the test. With AI as my co-pilot, I set out to build a €1M business from scratch—all while keeping my day job.

No fluff. No shortcuts. Just the raw, unfiltered reality of my One Million Goal. I share everything—the wins, the struggles, and the lessons that actually make a difference.

Are you curious about what's possible when you go all-in with AI?

È passato qualche mese da quando ho scritto l’articolo in cui racconto cos’è la teoria dei Jobs To Be Done: perché le persone acquistano un milkshake?

In poche parole, c’è un motivo che porta le persone ad acquistare un prodotto o servizio e il tuo compito è comprenderlo, conoscere le esigenze dei tuoi clienti e capire in che modo, in questo momento, vengono risolte.

Infatti, i prodotti trovano un mercato solo quando aiutano il cliente a raggiungere un obiettivo che stava cercando di raggiungere già da prima, facendolo meglio e/o in modo più economico.

Proprio da questa osservazione nasce la Growth Strategy Matrix, formulata da Tony Ulwick, che descrive cinque strategie che le imprese possono adottare per raggiungere i propri clienti.

La Matrice

Costruiamo insieme questa matrice e prendiamo in considerazione le due variabili in gioco:

  • Job To Be Done, il prodotto o servizio risponde meglio o peggio alle necessità del cliente;
  • Costo, il prodotto o servizio è più o meno costoso rispetto alle soluzioni attuali;

La matrice suggerisce che le aziende possono creare prodotti e servizi che sono (1) migliori e più costosi, (2) migliori e più economici, (3) peggiori e meno costosi oppure (4) peggiori e più costosi.

Ora dobbiamo capire a quali tipologie di clienti potremmo rivolgerci immaginando un'offerta di prodotto o servizio posizionato in ciascuno dei quadranti descritti qui sopra:

Subscribe to

Road to One

Let's grow together joining a community of more than 1,000 readers.

I share my wins, fails, and the lessons learned along the way—plus actionable tips and ideas to help you on your own journey.

Your Email

By submitting this form, you'll be signed up to my free newsletter. I may also send you other emails about my projects. You can opt-out at any time. For more information, see the privacy policy.