Il lancio di Expert by Learnn
Non serve un prodotto perfetto, anzi a volte non serve nemmeno un prodotto per lanciare la tua idea.
by Marco Santonocito on 22 Mar 2024
I'm Marco Santonocito.
On January 1st, 2025, I stopped dreaming and started doing: I set out to build a million-euro business from scratch while keeping my day job.
This is the raw, unfiltered story of my One Million Goal journey—where I share every success, failure, and lesson learned along the way.
Ready to see how far we can go together?
Una settimana fa ero a cena con Luca Mastella, CEO @ Learnn, per parlare della nuova piattaforma che il suo team avrebbe lanciato di lì a poco: Expert, un servizio che mette in contatto esperti verificati con professionisti che hanno bisogno di trovare soluzioni efficaci in poco tempo.
Oltre alle potenzialità di questo nuovo prodotto, ho apprezzato l’approccio utilizzato dal team di Learnn che lo ha portato a lanciare Expert sul mercato un solo mese dopo aver avuto l’idea.
Spesso i team a cui faccio mentorship fanno fatica a comprendere il concetto di lavorare in modo lean. Per me, invece, è una competenza fondamentale per chi vuole fare startup… per questo ho pensato di fare un piccolo esercizio di immaginazione.
“Voglio tutto perfetto!”
È un mercoledì di febbraio e Luca entra su Google Meet per partecipare all’all hands mensile.
“Ho avuto un’idea grandiosa! Sviluppiamo un servizio all’interno di Learnn per mettere in contatto esperti e professionisti della nostra community”.
Urla di approvazione!
Il team si fida dell’istinto di Luca e inizia imperterrito a lavorare su questo nuovo prodotto… tutto dev’essere perfetto! Progettano il nuovo design, acquistano un font fighissimo, sviluppano la piattaforma utilizzando i framework più in tendenza, addirittura creano il sistema di prenotazione che si connette a Google Calendar,…
È marzo ed Expert non è uscito.
È aprile ed Expert non è ancora uscito.
Uscirà esattamente sei mesi dopo, a settembre.
“Validiamo!”
È un mercoledì di febbraio e Luca racconta la sua idea in all hands: “Parlando con alcune persone mi sono accorto che spesso hanno problemi che un professionista più esperto potrebbe risolvere in un’ora di meeting. Perché non troviamo un modo di mettere in contatto esperti e professionisti?”.
La risposta del team è “Bell’idea! Vediamo se è un problema comune ed in caso costruiamo un MVP”.
Il team inizia un flusso di validazione composto dai seguenti passaggi: