Spiegare i perché di una Product Strategy

Gli elementi essenziali di una product strategy di successo.

by on

Hey, I'm Marco.

On January 1st, 2025, I asked myself a question: "Can AI help a solo founder hit €1M?"

Instead of just wondering, I decided to put it to the test. With AI as my co-pilot, I set out to build a €1M business from scratch—all while keeping my day job.

No fluff. No shortcuts. Just the raw, unfiltered reality of my One Million Goal. I share everything—the wins, the struggles, and the lessons that actually make a difference.

Are you curious about what's possible when you go all-in with AI?

Come immaginerai iniziare un nuovo percorso professionale richiede molto focus per questo motivo nell’ultimo mese e mezzo non sono riuscito a mantenere la promessa di scrivere un articolo ogni due settimane.

Ma facciamo in modo di vedere le cose dal lato positivo, da questa esperienza sicuramente nasceranno tanti nuovi articoli… come questo! 🥳

La scorsa settimana, ad esempio, ho avuto il piacere di tenere una piccola presentazione al team con l’obiettivo di spiegare cosa c’è dietro i cambiamenti che stiamo introducendo. Credo sia molto importante spiegare il perché per poter creare fiducia e soprattutto andare verso la stessa direzione.

Prima di partire un piccolo disclaimer: questo articolo fa riferimento ad una situazione post product market fit. Detto questo, iniziamo!

La prima slide della presentazione conteneva la seguente domanda...

Cos’è una Product Strategy?

Product Strategy è una parola a cui spesso vengono dati significati differenti, ma non puoi contribuire a crearne una se prima non hai bene in mente di cosa si tratta.

Vediamo innanzitutto cosa non è una product strategy:

  • Non è metriche e obiettivi in quanto ci dicono cosa stiamo cercando di raggiungere e se stiamo facendo dei progressi. Non spiegano il come e il perché.
  • Non è una roadmap, essa è semplicemente una lista di attività.
  • Non è feature o prodotti, aggiungere una nuova feature o prodotto è solo una delle tante attività che ci permettono di raggiungere il successo di una product strategy.
  • Non è la mission, è una dichiarazione di quelli che sono i valori che vogliamo raggiungere sul lungo termine.

La product strategy è il tuo piano d’azione, quello che ti aiuterà a raggiungere il successo, la missione di cui parlavo nell’ultimo punto. Risponde alla domanda come possiamo arrivare lì?

Puoi leggere di più in questo articolo.

Cosa rende una Product Strategy di successo?

Altra bella domanda. Credo che questa frase di Stephen Covey, autore di “7 Habits of Highly Effective People” sia un ottimo punto di partenza.

Begin with the end in mind means to begin a project with a clear vision of your desired direction and destination, and then continue by flexing your proactive muscles to make things happen.

Per avere successo, una product strategy deve possedere le seguenti caratteristiche.

Subscribe to

Road to One

Let's grow together joining a community of more than 1,000 readers.

I share my wins, fails, and the lessons learned along the way—plus actionable tips and ideas to help you on your own journey.

Your Email

By submitting this form, you'll be signed up to my free newsletter. I may also send you other emails about my projects. You can opt-out at any time. For more information, see the privacy policy.